Come raggiungere il Gargano

By | 22 marzo 2017

Come raggiungere il Gargano?

Prima di rispondere alla domanda “come raggiungere il Gargano?” faccio una piccola premessa, per i pochi che non conoscono il Gargano, si tratta di un’ampia zona della provincia di Foggia (lo sperone dell’Italia) che comprende: comuni, mare, laghi, montagne e foreste, per un totale di 2100 km²! …pertanto non è possibile rispondere a questa domanda con un unica risposta.

Per rendere più chiara la risposta,  dividerò il Gargano in Gargano Nord  e Sud, dove per:

Gargano Nord intendo i comuni di, Lesina, Apricena, San Nicandro Garganico, Cagnano Varano, Ischitella, Carpino, San marco in Lamis,  Rodi Garganico, Peschici.

e per Gargano sud intendo i comuni di: Manfredonia, Rignano Garganico, san Giovanni Rotondo, Monte Sant’Angelo, Mattinata e Vieste

Diciamo subito che i punti di riferimento per chi viaggia e deve raggiungere il Gargano Nord è la citta di San Severo (uscita autostradale, Ferrovia, Autobus), anche se in può essere comoda anche l’uscita di Poggio Imperiale sulla autostrada A14.

Mentre per raggiungere il Gargano Sud la città di riferimento e Foggia con il suo casello autostradale, la stazione ferroviaria e degli autobus.

Per coloro che arrivano in auto da Roma o Napoli facendo l’autostrada Napoli-Bari, l’uscita consigliata é quella di Candela o se preferite… quella di Cerignola.

Se invece intendete arrivarci in Aero sul Gargano, dovete munirvi di tanta pazienza e fare scalo all’aeroporto di Bari o in alternativa (!) all’aeroporto di Napoli.
Giunti allo scalo aereo di Bari bisogna proseguire il viaggio noleggiando un’auto o in autobus, con con il servizio navetta “Puglia Air Bus” che collega l’aeroporto di Bari a Vieste, passando da foggia, manfredonia, Mattinata e Vieste.

Buon viaggio e buon Gargano

 

…se vuoi maggiori informazioni su come raggiungere il Gargano CLICCA QUI

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *