Vieste Gargano

By | 5 giugno 2017

VIESTE

Vieste Gargano

Vieste è il più importante e famoso centro turistico del Gargano e della Puglia intera.
Dagli anni ’70, infatti, Vieste insieme al complesso turistico di Pugnochiuso, sono sinonimo del turismo sul Gargano e in Puglia. Oggi è ancora il punto di riferimento per la ricettività turistica come testimoniano i suoi numeri: oltre 140 tra Hotels, Villaggi turistici e campeggi. 

 

Vieste ha un suggestivo borgo medievale che si inerpica per stretti vicoli ed è costituito da case bianche, unite da archi di contrafforte molto suggestivi. Anche Vieste è dominata da un castello costruito da Federico II nel 1240, da cui si può godere di un meraviglioso panorama sul mare. Vicino alla cattedrale, notevole esempio di architettura pugliese dell’XI secolo, si trova la pietra amara, o “chianca”, dove pare, il pirata Draguth Rais faceva decapitare i nemici.

 

Vieste è anche un antichissimo centro peschereccio, agricolo, i cui più remoti reperti risalgono all’età del bronzo e a tempi più recenti appartengono i resti della romana Merinum a Nord Ovest di Vieste.

 

 

Vieste è nota anche per le sue baie e spiagge bellissime con oltre 40 km. di costa:

la baia di Pugnochiuso alterna spiagge di sabbia e speroni di roccia. Poco oltre Pugnochiuso incontramo la spiaggia di Baia dei Campi, caratterizzata dalla presenza degli isolotti e da diverse una grotte.

A pochi chilometri dalla baia dei Campi troviamo, segnalata dall’omonima torre, la spiaggia di Baia San Felice famosa, oltre che per fascino, anche per il famosissimo “architello” immortalato in migliaia di foto e cartoline del Gargano.

Dopo la baia di san Felice si giunge a quella che possiamo considerare la prima spiaggia di Vieste: la spiaggia di Portonuovo caratterizzata dalla presenza dei 2 “scogli di Portonuovo”.

Superata la grotta ” dei Pipistrelli” arriviamo a Vieste e alla Spiaggia di Scialara, conosciuta anche come spiaggia del Castello o spiaggia di Pizzomunno: è una lunghissima spiaggia di sabbia dorata, dominata dall’imponente e famosissimo Pizzomunno, un’imponente roccia verticale incastonata nella sabbia.

… le altre spiagge di Vieste sono:

Spiaggia della Marina Piccola

Spiaggia del convento o di San Lorenzo”

Baia dei Colombi

Spiaggia di Punta Lunga

Spiaggia di Braico

Spiaggia di Molinella

Spiaggia di Scialmarino

Spiaggia la Chianca

Spiaggia di Crovatico

Baia e spiaggia di Sfinale

Una sintesi estrema della bellezza delle spiagge di Vieste è disponibile in questo bellissimo video,

Vieste in 100 secondi ep.1:


se vuoi saperne di più su VIESTE clicca QUI

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *