Le Spiagge del Gargano

By | 2 aprile 2018

Le Spiagge del Gargano

Spiagge del Gargano: la prima vera spiaggia del Gargano è spiaggia di Mattinata, circa 2 km di spiaggia di ciottoli grigio-argento, alle cui spalle si estendono uliveti, mandorleti e frutteti.

Poco più avanti (a soli 10 minuti d’auto) si trova la famosa spiaggia di Mattinatella, seguita dalla bellissima (e raggiungibile solo da mare) spiaggia con la sorgente “Fontana delle Rose” utilizzata per realizzare, nel 2004, il bellissimo calendario con la modella Aida Yespica.

Spiagge del Gargano: Spiaggia di Mattinatella - Fontana delle Rose

Spiaggia di Fontana delle Rose – Mattinatella

A seguire la spiaggia di Baia dei Mergoli, meglio conosciuta come Baia delle Zagare, dominata dai due famosi faraglioni del Gargano.

baia delle zagare gargano

La natura calcarea delle rocce del Gargano, l’erosione degli agenti atmosferici ed il tempo hanno fatto si che si formassero, in questo tratto di costa, diverse grotte dai nomi, a volte, suggestivi, come grotta dei pipistrelli, del puntone, dei sogni, dei contrabbandieri, dei due occhi…

Prima di giungere a Vieste, sulla punta del promontorio, si incontrano altre bellissime insenature. Infatti esattamente a metà strada tra Mattinata e Vieste, si trova la spiaggia di Vignanotica , costituita da altissime falesie di calcare e silice, con una spiaggia di ciottoli bianchissimi.

Spiagge del Gargano: Spiaggia di Vignanotica

ph: Roberto Paoli

Spiagge di Vieste

Ancora più avanti, siamo già nel territotrio del comune di Vieste, si trova la baia di Pugnochiuso alterna spiagge di sabbia e speroni di roccia. Poco oltre Pugnochiuso incontramo la spiaggia di Baia dei Campi, caratterizzata dalla presenza degli isolotti e da diverse una grotte.

A pochi chilometri dalla baia dei Campi troviamo, segnalata dall’omonima torre, la spiaggia di Baia San Felice famosa, oltre che per fascino, anche per il famosissimo “architello” immortalato in migliaia di foto e cartoline del Gargano.

Spiagge del Gargano: Architello di Baia San felice

Siamo finalmente giunti a quella che possiamo considerare la prima spiaggia di Vieste: la spiaggia di Portonuovo caratterizzata dalla presenza dei 2 “scogli di Portonuovo”

Superata la grotta ” dei Pipistrelli” arriviamo a Vieste e alla Spiaggia di Scialara, conosciuta anche come spiaggia del Castello o spiaggia di Pizzomunno: è una lunghissima spiaggia di sabbia dorata, dominata dall’imponente e famosissimo Pizzomunno, un’imponente roccia verticale incastonata nella sabbia.

fodo di http://www.loscrivodame.com/la-puglia-le-sue-leggende-sulle-sirene-vieste-e-la-spiaggia-di-pizzomunno/

Spiaggia della Marina Piccola

Spiaggia del convento o di San Lorenzo”

Baia dei Colombi

Spiaggia di Punta Lunga

Spiaggia di Braico

Spiaggia di Molinella

Spiaggia di Scialmarino

Spiaggia la Chianca

Spiaggia di Crovatico

Baia e spiaggia di Sfinale

Baia di Sfinale Vieste

Baia di Sfinale Vieste

Spiagge di Peschici

Il lato settentrionale del promontorio del Gargano è meno frastagliato di quello meridionale e forse, anche per questo un pò meno suggestivo.
Il tratto di costa fra Vieste e Peschici ci regala cale e scorci suggestivi come la baia di Manacore o Baia di Bescile e numerose grotte.
Percorrendo la strada che corre lungo la costa si possono ammirare i resti di varie torrioni costruiti da angioini e aragonesi.

Cala Turchi

Cala Lunga

Spiaggia di Manaccore

Baia Zaiana

Baia di San Nicola

Baia dei Trabucchi

Peschici è un antico borgo che sorge su uno sperone di roccia, difeso da alte mura. A piedi del borgo si trova il porto e la Baia di Peschici

superato il monte pucci ci troviamo davanti alla spiaggia di Calenelle

Spiaggia di Vico del gargano

Tra Peschici e Rodi Garganico, si trova la Spiaggia di San Menaio, dominata dall’omonima torre. Spiaggia poco conosciuta dai turisti nonostante il mare sia particolarmente bello.

Spiaggie di Rodi Garganico

Spiaggia di Levante un larghissimo arenile che confina con il bel porto turistico… oltre troviamo gli scogli e la Baia camomilla

La sabbiosissima Spiaggia di Ponente che arriva fino “Punta Chucchiara” che da il via alla spiaggia di lido del sole (un borgo estivo residenziale costruito negli anni 70).

Oltre Rodi Garganico e Lido del sole il paesaggio cambia e di colpo, ci si trova una zona lagunare molto particolare. Qui si trovano due laghi costieri di Varano e di Lesina separati dal mare da una Pineta e da una striscia di sabbia di oltre 10 chilometri…

Spiaggia di Isola Varano

Spiaggia di capoiale

Spiaggia di Torre Mileto

Spiaggia di Marina di Lesina

Marina di Chieuti

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *