Ricette del Gargano

By | 4 marzo 2017

La cucina del Gargano, come la cucina pugliese in generale, offre piatti saporiti a base di prodotti provenienti dalle proprie colture come legumi, olio, farinacei ed erbe selvatiche del luogo, a base di pesce grazie alla pescosità delle acque su cui si affaccia a picco il promontorio e a base di carne di animali il cui allevamento è diffuso, quindi maiale e agnello in primis e naturalmente i formaggi.

Per chi ama deliziare il proprio palato con cibi ricchi di gusto, ecco qui di seguito qualche semplice ricetta da provare a cucinare a casa, un’occasione di provare piatti nuovi e deliziare famigliari ed amici con profumi e sapori diversi dal solito.

Breve introduzione alla cucina tipica del luogo:

ANTIPASTI:
tra gli elementi principali degli antipasti troviamo il pane, quindi bruschette sulle quali sarà possibile gustare il buonissimo olio extravergine d’oliva al quale spesso vengono aggiunti pomodorini o cipolle crude tagliate, aglio, alici di mare…
Altro elemento base degli antipasti più tradizionali sono i prodotti che il mare ci offre, spesso e volentieri consumati crudi come i frutti di mare, le alici appena sventrate e condite con succo di limone o piccoli pesci mangiati anch’essi crudi o cucinati in frittata.

I PRIMI PIATTI:
Tra le minestre è diffusissimo il saporitissimo Pancotto, ovvero pane raffermo inzuppato. Altre minestre tradizionali vedono come alimento base la cicoria selvatica.
La pastasciutta è rigorosamente fatta in casa e la particolarità delle ricette del luogo sono le verdure, tra le quali troviamo soprattutto quelle selvatiche e il tipo di farina con cui viene spesso fatta la pasta: farina di grano arso, che regala un gusto veramente intenso.

I SECONDI PIATTI:
tra i secondi piatti a base di carne troviamo ricette a base d’agnello tra cui spicca la budella d’agnello e piatti a base di maiale, apprezzato soprattutto nelle località montane del Gargano. Naturalmente tante e apprezzatissime sono le specialità marinare tra cui: pesce azzurro cucinato in tortiera o pesce alla brace (soprattutto orate e cefali), gustosissime le triglie al cartoccio e specialità tipica sono le anguille e i capitoni, cotti alla brace, in acqua marina o affumicati.
Tra i secondi di pesce non vanno dimenticati i frutti di mare.

I CONTORNI:
In tempi passati in cui mangiare la carne era un lusso, gli abitanti del luogo erano soliti sfamare le proprie famiglie con ricchi e nutrienti piatti a base di verdura, legumi e tuberi.

I lampascioni, una sorta di cipollotti, sono dei tuberi diffusi in tutta la penisola ma usati ma portati in tavola solo dalla regione pugliese.
Tra le altre verdure troviamo melanzane, asparagi selvatici, funghi, carciofi….

I DOLCI:
sono simbolo di festa e quasi tutte le ricette sono legate ad una particolare festività.
Ricordiamo le Zeppole, ciambelle di pasta fritta con crema, in onore di San Giuseppe, il Grano cotto a base di grano bollito e insaporito con vino cotto, cannella e altri aromi, i Pupret dolci a base di mieile e cannella, le Mandorle atterrate, tipiche del periodo natalizio.

 

Cliccate sotto e provate le nostre ricette:

PRIMI PIATTISECONDI PIATTICONTORNIDOLCI

 

Se invece volete conoscere gli altri PRODOTTI TIPICI del GARGANO …cliccate QUI

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *