Ricette del Gargano: i Secondi

By | 4 marzo 2017

Ricette del Gargano: Secondi Piatti

Ricette semplici e veloci da eseguire, per gustare i sapori della cucina garganica anche se non siete provetti cuochi!

AGNELLO CON SALSICCIA E FUNGHI: (per 3/4 persone)
Ingredienti: 1/2 kg di salsiccia di maiale – 1/2 kg di agnello – 1/2 kg di funghi cardoncelli – 2 spicchi d’ aglio – pomodorini al filo – pecorino grattugiato – olio e sale q.b.

Preparazione: Lavate i funghi cardoncelli, ungete poi, con l’olio, un tegame da forno e riponetevi i funghi, la carne d’agnello e la salsiccia. Tagliate a metà i pomodorini, sminuzzate l’aglio e aggiungeteli alla carne e funghi, insaporite con sale e pecorino grattugiato.
Cospargere il tutto con olio, aggiungete mezzo bicchiere d’ acqua e cuocete in forno a 220°, arrivati a metà cottura abbassare la temperatura a 180°.

COZZE FRITTE: (per 3/4 persone)


Ingredienti: 800g di cozze – 4 uova – pangrattato – olio e prezzemolo.

Preparazione: Le cozze vanno lavate per bene, asciugate e poi aperte. Disponetele, senza toglierle dalla loro cocciola, in una teglia da forno. Ora cospargetele con pangrattato, olio, prezzemolo, sale e pepe. Infornate e fate cuocere a fuoco medio per circa 20 minuti.

POLIPETTI IN UMIDO: (per 3/4 persone)
Ingredienti: 1 kg di polpi – 500 g di pomodori ciliegina – sale – pepe – aglio – 1 mazzetto di prezzemolo.

Preparazione: Sciacquate bene i polipetti, asciugateli, tagliateli a striscioline e metteteli in un tegame, meglio se d’argilla. Tritate l’aglio e il prezzemolo, pelate e affettate i pomodorini e mescolate tutto con l’olio extra vergine. Aggiungete una presa di sale e macinate sopra un pò di pepe. Fate rosolare il tutto e spruzzare ogni tanto del vino bianco fino a farlo evaporare completamente. Cuocere per circa 45 minuti e poi servite a tavola ben caldo. Guarnite con una manciata di prezzemolo fresco tritato.

 

Se volete conoscere gli altri PRODOTTI TIPICI del GARGANO …cliccate QUI

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *