Ricette del Gargano: i Primi

By | 4 marzo 2017

Ecco qualche ricetta gustosa, ricca di sapore e facile da preparare, di Primi Piatti della cucina garganica.

ORECCHIETTE CON CIME DI RAPA: (per 4 pax circa)
Ingredienti: 400 gr. di orecchiette – 1 Kg. di rape – 4 filetti di acciughe sottolio – 4-5 cucchiai di olio extra vergine di oliva – mollica di pane duro – (eventualmente)aglio, sale ed (eventualmente) peperoncino.

Preparazione: delle rape usate solo le estremità più tenere ( appuntole cime di rape) e cuocetele in acqua bollente. Cuocete anche le le orecchiette e nel frattempo preparate il soffritto con l’olio, 2 o 3 spicchi d’aglio pestati (togliete la pellicina).
Chi desidera un sapore più forte e deciso può aggiungere anche le acciughe sott’olio e qualche seme di peperoncino piccante.
Prendete della mollica di pane raffermo, grattatela e mettete a gigliare nel forno. Scolate la pasta e le rape e mettete in padella insieme al soffritto e unitevi la mollica, mescolate il tutto e servite.

TIELLA DI RISO, PATATE E COZZE: (per 4 pax circa)
Ingredienti: 150 g di riso – 1 kg di patate – 1 kg di cozze nere – Parmigiano grattugiato – pomodori – prezzemolo – 1 spicchio di aglio – 1 uovo – olio extravergine d’oliva pugliese.

Preparazione: Mettete il riso crudo in una pirofila da forno, ricoprite con uno strato di patate tagliate a tocchetti e aggiungete poi le cozze che avrete precedentemente sgusciate e condite con pomodoro, parmigiano grattugiato, aglio tritato, prezzemolo, sale e pepe. Mettete nuovamente uno starato di patate e cozze continuando in modo alternato e fate un ultimo strato con le patate, questa volta tagliate a rondelle e mettete qualche cozza come guarnitura. Ccondite con poco pomodoro, una manciata di parmigiano e olio extravergine. Per finire aggiungere abbondante acqua fino a riempire la pirofila.
Cottura a 200°C. per 50 minuti circa.

SFORMATO DI PASTA CON MELANZANE: (per 4 pax circa)
Ingredienti: 400g di sedani rigati – 2 kg di pomodori – 1 kg di mozzarelle – 1/2 kg di melanzane – parmigiano grattugiato – 1 cipolla – olio extravergine d’ oliva – sale q.b.
Per le Polpettine: 200g di carne di vitello macinata – 200g di mollica di pane – latte – 1 uovo – sale q.b.

Preparazione: Preparate il sugo in padella con la cipolla, sedani, pomodori, un pò d’olio, un pizzico di sale che aggiungerete non appena la cipolla diventerà dorata e fate cuocere per una trentina di minuti.
Nel frattempo tagliate la mozzarella a piccoli cubetti e preparate le polpettine, impastando gli ingredienti sopra descritti. Friggete le polpettine in abbondante olio e poi ponetele in una pentola insieme al sugo. In una teglia riponete invece le melanzane dopo averle tagliate a fettine e poi fritte.
Ora potete cuocere la pasta ma scolatela a metà cottura e poi unitela al sugo e alle polpettine, mescolate tutto e versate poi sopra le melanzane nella teglia.
Cospargete con parmigiano, infornate e cuocete a forno ben caldo per mezz’ora circa.

 

Se volete conoscere gli altri PRODOTTI TIPICI del GARGANO …cliccate QUI

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *