Ricette del Gargano: i Dolci

By | 4 marzo 2017

Ricette del Gargano: i Dolci

La cucina garganica ci propone un’infinità di dolci, tra questi sono molto apprezzate le zeppole, fatte soprattutto nel periodo di carnevale e la pasta di mandorle.

PUPRET:  (2 taralli)

Ingredienti:  700 g farina 00 – 300 g zucchero – 2 uova – 100 ml vino bianco – 40 ml olio extravergine di oliva – 10g lievito per dolci – 2 cucchiaio cannella – 1 pizzico sale – 250 g miele mille fiori – 1 spicchio limone – 1 pezzo arancia – 70 g cioccolato fondente grattugiato

Preparazione: Far bollire il vino bianco con la scorza degli agrumi e metà dello zucchero. Rompere le uova in una ciotola capiente, aggiungere il resto dello zucchero, un pizzico di sale e sbattere energicamente. Setacciare la farina insieme alla cannella ed al lievito; disponete il tutto su una spianatoia. Versate il composto di uova al centro della fontana e cominciate ad impastate. Aggiungete poco alla volta l’olio, il miele e lo sciroppo ottenuto con il vino – assicuratevi che non sia bollente – lavorare l’impasto fino ad ottenere un prodotto sodo e leggermente appiccicoso. Formate delle ciambelle. Infornare a 175° per 1 ora circa. Una volta cotti devono pesare all’incirca 400g.

SCARCEDDA: (per 3/4 persone)
Ingredienti: 500g di farina – 100g di zucchero – zucchero in grani – 2 uova – latte – olio d’oliva – sale.

Preparazione: preparate, in una terrina, l’impasto, amalgamando la farina, con un pizzico di sale, due cucchiai d’olio e un po’ di latte tiepido, quanto basta per rendere il tutto omogeneo. a questo punto dividere l’impasto in tre parti, ognuna delle quali andrà allungata e fatta a forma di lungo cilindro. Con i tre cilindri fate una treccia e uniteli all’estremità mettendoci sopra un uovo sodo e schiacciando leggermente (senza ropmere l’uovo sodo).
Sbattete le uova e usatele per spennellare, la treccia, che avrete adagiato in una teglia imburrata, al fine di donarle un aspetto lucido. Spolverare con la granella di zucchero e mettete in forno a 180°, per 40 minuti circa.

TORTA DI MANDORLE: (per 3/4 persone)
Ingredienti: 300g di mandorle sgusciate – 100g di burro – 300g di zucchero – 250g di farina – 3 uova – 1 bustina di lievito per dolci.

Preparazione AL FORNO: fate ammorbidire il burro lasciandolo fuori frigo per un’oretta, poi amalgamate in una terrina le uova, il burro sciolto, lo zucchero. Mescolate gli ingredienti e aggiungete poi la farina, il lievito e le mandorle che avrete precedentemente tritato. Lavorate l’impasto che, una volta diventato omogeneo, metterete in uno stampo imburrato. Mettete in forno ben caldo per 30 minuti circa.

TARALLI AL VINCOTTO: (per 3/4 persone)
Ingredienti: 1 kg di farina – 250 g. di zucchero – 200 g. di olio – 2 uova – 10 g. di bicarbonato – 1 bustina di lievito – 150 g. di mandorle abbrustolite e tritate – 40 g. di cacao – 1/3 di litro di vincotto – 250 g. di latte – un pizzico di fiori di garofano e cannella.

Preparazione: Mettete sulla spianatoia la farina a forma di mucchietto, poi fate un buco nel centro e dentro mettete zucchero, cacao e gli altri ingredienti. Lavorate il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo. Suddividete a pezzi, fate dei taralli e cuocete in forno.
PREPARAZIONE DEL VINCOTTO: Lessate mezzo chilo di fichi in abbondante acqua, poi una volta cotti, spremeteli e filtrate..otterrete così uno sciroppo di colore scuro e dal sapore molto caratteristico.

 

Se volete conoscere gli altri PRODOTTI TIPICI del GARGANO …cliccate QUI

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *