Prorogato il “Bonus Hotel” …e AGRITURISMO

By | 6 febbraio 2017

Hotel reception

Il Ministero dei Beni Culturali, ha prorogato la scadenza per la compilazione delle domande per chiedere il bonus alberghi, mentre il click day è stato programmato dalle ore 10,00 di domani, martedì 7 febbraio, fino alle ore 16,00 di mercoledì 8 febbraio.

La Legge di Stabilità 2017 proroga lo sconto fiscale del 30%, nato con il decreto Art Bonus del 2014, per le spese sostenute per le opere di riqualificazione delle strutture ricettive (fino a un massimo di 200mila euro). Ad esempio per interventi di ristrutturazione edilizia e di eliminazione delle barriere architettoniche.

Il credito d’imposta per i prossimi due anni sarà ancora più generoso: salirà infatti dal 30 al 65% dei costi sostenuti per interventi di ammodernamento e miglioramento delle strutture ricettive.

La novità interessante e che oltre gli hotel, sono compresi anche gli agriturismo. L’obiettivo del bonus è aiutare le strutture ricettive italiane a migliorare la qualità dell’offerta turistica, agevolando così la ripresa economica.

Gli hotel e/o gli agriturismo può usufruire del credito d’imposta per:
– eliminazione delle barriere architettoniche;
– ristrutturazione edilizia;
– manutenzione straordinaria;
– restauro e risanamento conservativo;
– incremento dell’efficienza energetica;
– acquisto di mobili e componenti d’arredo destinati esclusivamente agli immobili oggetto degli interventi.

Il credito è prorogato per i periodi d’imposta 2017 e 2018, ed è incrementato nella misura del 65% delle spese sostenute fino ad un massimo di 200.000 euro, con i seguenti limiti:
60 milioni di Euro nel 2018, 120 milioni di € nel 2019 e 60 milioni di Euro nel 2020.

Tra i beneficiari vengono incluse anche le strutture che svolgono attività agrituristica, di cui alla L. 96/2006, considerato che tali strutture rappresentano un segmento significativo della ricettività, e contribuiscono allo sviluppo di un’offerta turistica di qualità.

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *