Olio Extravergine del Gargano workshop

By | 14 ottobre 2014

www.sulgargano.it -16 Ottobre a Mattinata

Parco Nazionale del Gargano organizza il Workshop “LA FILIERA DELL’OLIO EXTRA VERGINE D’OLIVA” che si terrà giovedì 16 ottobre alle ore 18.00 presso il Museo Civico, via Di Vittorio – Mattinata.

Il Presidente del Parco darà inizio ai lavori che avranno come oggetto di discussione: i nuovi marchi di qualità, il sistema di rintracciabilità, la campagna olivicola 2014/2015 e la sottoscrizione dei patti di filiera tra il Parco e gli operatori. I prodotti che possono far parte del paniere, sono ottenuti secondo delle metodiche a basso impatto ambientale e i cui produttori applicano la certificazione di filiera ISO 22005.
La certificazione internazionale per i prodotti del Parco è un ulteriore riconoscimento del lavoro svolto negli ultimi mesi per salvaguardare e valorizzare le nostre produzioni di qualità. L’olio extra vergine di oliva certificato del Parco del Gargano è il risultato del rispetto di requisiti più restrittivi rispetto alla legislazione di base (es. Agricoltura Biologica, DOP), e di dettagliate regole e procedure di produzione, trasformazione e conservazione elaborate all’interno del nostro disciplinare di filiera.

 “Il Parco Nazionale del Gargano è una combinazione ideale di bellezze naturali, tradizioni millenarie, luoghi di interesse storico e architettonico ma anche di un ampio e vario patrimonio di tipicità agro-alimentari e di eccellenze del gusto. Per questo ho pensato all’iniziativa “Buono come il Parco”, un logo-ombrello che protegge e garantisce i prodotti agroalimentari tipici del territorio, legati a tecnologie di produzione precise e codificate, nate da una tradizione documentata che utilizza solo materie prime locali e con i migliori standard di certificazione previsti dalle normative vigenti. Il progetto consente, inoltre, di monitorare direttamente le eccellenze produttive, di promuoverle e, quindi, di incrementarne il valore.Credo fortemente che l’olio d’oliva – conclude il Presidente – possa essere una risorsa di sviluppo su cui puntare e per questo l’Ente ha investito nelle certificazioni di aziende che hanno dimostrato di impegnarsi in produzioni di qualità e che hanno adottato buone pratiche ambientali.L’olio è una delle nostre più preziose risorse, un’attenta politica di valorizzazione e tutela delle nostre produzioni, come quella che ho già avviato da tempo con l’Ente Parco, ci aiuterà ad uscire dallo stallo causato da un abbassamento dei livelli qualitativi e dalla guerra dei prezzi al ribasso.”

maggiori informazioni sull’ Olio del Gargano le trovi su www.SulGargano.it

camping Gargano

 

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *