Gargano: …per bacco ! (part 2)

By | 19 giugno 2007

Qualche tempo fa, in un mio precedente post, scrivevo con rammarico del fatto che mancava o si era persa quasi completamente la tradizione viti-vinicola del Gargano.
Riflettendo su quel mio post, ho realizzato che, comunque, ogni volta che vado (torno) in Puglia non manco di bere dell’ottimo vino pugliese, ragione questa che mi spinge ad andare oltre i confini garganici per parlarvi della diVina Puglia.

La Puglia ha una tradizione vinicola molto antica e quantitativamente rilevante; vanta, infatti, 25 vini  DOC (tra cui i noti Primitivo di Manduria, Aleatico di Puglia, Salice Salentino,  Moscato di Trani, Locorotondo)  6 IGt, più di 130 produttori per un totale di quasi 200 tipologie di vini e spumanti e circa un migliaio di etichette.
Accanto a vini diventati cult (Primitivo di Manduria), altre produzioni stanno crescendo (Negroamaro, Nero di Troia, Spumante di San Severo) ed acquistando fama internazionale.

I numeri della Puglia vinicola, danno il senso della quantità e varietà di vini che si possono scegliere ed abbinare ad ogni piatto della tradizione pugliese e del Gargano.
Sebbene il Gargano non abbia ancora una precisa connotazione vinicola, tutt’intorno ad esso si possono degustare degli ottimi vini DOC tra cui il Cacc’e mmitte di Lucera, il San Severo, l’Orta Nova, il Rosso di Cerignola, il Rosso di Barletta, il Castel del Monte, o se preferite i vini robusti l’ottimo Nero di Troia piuttosto che i freschi rosati di San Severo e Lucera, invece per accompagnare i dessert di pasta di mandorle e in genere i dolci tipici del Gargano un ottimo abbinamento è col Moscato di Trani o con gli spumanti di una nota cantina di San Severo (prodotti unicamente con il metodo classico e col vitigno autoctono Bombino Bianco di San Severo).

PS: dopo una buona bottiglia di “pugliese”, non mettetevi alla guida ma fate “all’ammore”! 😉 …provare per credere.

PSS: qui trovate l’elenco completo dei vini DOC e IGT della Puglia

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *