Vieste Gargano

By | 5 giugno 2017

VIESTE Vieste è il più importante e famoso centro turistico del Gargano e della Puglia intera. Dagli anni ’70, infatti, Vieste insieme al complesso turistico di Pugnochiuso, sono sinonimo del turismo sul Gargano e in Puglia. Oggi è ancora il punto di riferimento per la ricettività turistica come testimoniano i suoi numeri: oltre 140 tra… Read More »

Share

Come raggiungere il Gargano

By | 22 marzo 2017

Come raggiungere il Gargano? Prima di rispondere alla domanda “come raggiungere il Gargano?” faccio una piccola premessa, per i pochi che non conoscono il Gargano, si tratta di un’ampia zona della provincia di Foggia (lo sperone dell’Italia) che comprende: comuni, mare, laghi, montagne e foreste, per un totale di 2100 km²! …pertanto non è possibile… Read More »

Share

Ricette del Gargano: i Dolci

By | 4 marzo 2017

Ricette del Gargano: i Dolci La cucina garganica ci propone un’infinità di dolci, tra questi sono molto apprezzate le zeppole, fatte soprattutto nel periodo di carnevale e la pasta di mandorle. PUPRET:  (2 taralli) Ingredienti:  700 g farina 00 – 300 g zucchero – 2 uova – 100 ml vino bianco – 40 ml olio… Read More »

Share

Ricette del Gargano: i Contorni

By | 4 marzo 2017

Ricette del Gargano: i Contorni La cucina garganica ama usare erbe e verdure selvatiche, tra cui la cicoria e gloi asparagi, usati non solo nei contorni ma anche nei primi e nei secondi. Tipici del luogo sono i Lampascioni, tuberi diffusi in tutta Italia, ma consumati a tavola solo in Puglia. FAVE E CICORIA: (per… Read More »

Share

Ricette del Gargano: i Secondi

By | 4 marzo 2017

Ricette del Gargano: Secondi Piatti Ricette semplici e veloci da eseguire, per gustare i sapori della cucina garganica anche se non siete provetti cuochi! AGNELLO CON SALSICCIA E FUNGHI: (per 3/4 persone) Ingredienti: 1/2 kg di salsiccia di maiale – 1/2 kg di agnello – 1/2 kg di funghi cardoncelli – 2 spicchi d’ aglio… Read More »

Share

Ricette del Gargano: i Primi

By | 4 marzo 2017

Ecco qualche ricetta gustosa, ricca di sapore e facile da preparare, di Primi Piatti della cucina garganica. ORECCHIETTE CON CIME DI RAPA: (per 4 pax circa) Ingredienti: 400 gr. di orecchiette – 1 Kg. di rape – 4 filetti di acciughe sottolio – 4-5 cucchiai di olio extra vergine di oliva – mollica di pane… Read More »

Share

Ricette del Gargano

By | 4 marzo 2017

La cucina del Gargano, come la cucina pugliese in generale, offre piatti saporiti a base di prodotti provenienti dalle proprie colture come legumi, olio, farinacei ed erbe selvatiche del luogo, a base di pesce grazie alla pescosità delle acque su cui si affaccia a picco il promontorio e a base di carne di animali il… Read More »

Share

Mozzarelle di bufala del Gargano

By | 28 febbraio 2017

  Molti sicuramente non sanno che, il Gargano produce ed esporta delle ottime Mozzarelle di bufale che, dal 2003 si fregiano del marchio DOP. Infatti, nel 2003, dopo una lunga vicenda cominciata nel 1996, i produttori di Mozzarelle di Bufala Pugliesi finalmente vedono riconosciuata la loro storia e professionalità grazie all’ampliamento della zona d’origine protetta… Read More »

Share

Prorogato il “Bonus Hotel” …e AGRITURISMO

By | 6 febbraio 2017

Il Ministero dei Beni Culturali, ha prorogato la scadenza per la compilazione delle domande per chiedere il bonus alberghi, mentre il click day è stato programmato dalle ore 10,00 di domani, martedì 7 febbraio, fino alle ore 16,00 di mercoledì 8 febbraio. La Legge di Stabilità 2017 proroga lo sconto fiscale del 30%, nato con… Read More »

Share