CAMPING Fontana delle Rose  Gargano __________ banner agriturismo la chiusa delle more Gargano _

_

PESCHICI

[STORIA] [MONUMENTI] [GASTRONOMIA] [ARTIGIANATO] [FESTE E TRADIZIONI] [CULTURA]

il GARGANO

i COMUNI

HOTEL

CAMPING

AGRITURISMO

APPARTAMENTI

LAST MINUTE

RISTORANTI

EVENTI e NEWS


PESCHICI:

Abitanti: 4.300 circa detti peschiciani
Altitudine: m. 90 s.l.m.

NUMERI UTILI:
Municipio 0884964018
Ufficio Promozione Turistica 0884964427
Guardia Medica Via Solferino 0884964139
Polizia Municipale 0884964466
Carabinieri 0884964010
Capitaneria di Porto 0884962767

Come arrivarci:
dalla SS16 o dalla A14 fino a S. Severo, poi SS 89 fino ad Apricena, poi strada a scorrimento veloce fino a Rodi Garganico oppure da Foggia percorrendo la SS 89 sud (molto panoramica).


A PESCHICI VI CONSIGLIAMO:

- Agriturismo Country Hotel LA CHIUSA DELLE MORE




DESCRIZIONE

Caratteristico centro turistico della costa settentrionale del Gargano, Peschici sorge su un promontorio roccioso che presenta alte pareti (90mt) verso il mare e declivio più dolce verso ovest da dove domina la costa da Rodi G.co a Vieste e verso l'orizzonte si scorgono le Isole Tremiti e di Pelagosa.
Peschici appare inconfodibile e con le sue case bianche di evidente stile mediterraneo scavate in parte nella roccia.
Fondata intorno all'anno 1000 d.c. dagli slavi a cui probabilmente deve anche il suo nome (infatti in slavo le parole pès, pèsc si riferiscono alla sabbia).
La parte vecchia dell'abitato, dalle basse case coperte da grigie cupole d'aspetto orientale, è ancora parzialmente cinta da vecchie mura. Sull'estremità della rupe si erge un piccolo Castello d'origine medioevale. ricostruito nel XVII secolo; subito dietro, la piccola Parrocchiale, che conserva una Madonna col Bambino, S. Domenica e S. Pietro martire di scuola di Pacecco de Rosa.
Nei dintorni, lungo tutta la fascia costiera sino a Vieste, si trovano diversi siti preistorici (Macchia a Mare, Punta di Manaccora. Ariola, grotta Drisiglia, M. Pucci, con grotticelle funebri artificiali) che spaziano in un arco temporale che va dal neo-encolitico all'età del bronzo e del ferro.
Nel 1998 Peschici è balzata agli onori della cronaca per una clamorosa vincita al SuperEnalotto (circa 32,7 milioni di Euro) che coinvolse tutta la cittadina.

LA STORIA

...

MONUMENTI ED ARCHITETTURA
Abbazia di S. Maria di Calena: Uno dei più importanti monumenti del Gargano, a km 1.5 dal paese sulla statale per Vieste, dove per lungo tempo ha vissuto una comunità di monaci benedettini. Al suo interno si trova, un'interessante statuetta lignea di Madonna con Bambino.
Costruita probabilmente nella prima metà dell'XI secolo e. donata da Leone, arcivescovo di Siponto, all'Abbazia benedettina delle Trémiti, acquistò subito importanza e ricchezza; nel 1059 fu donata agli abati di Montecassino, e ai Cassinesi rimase formamente soggetta fino alla soppressione dell'Abbazia delle Trémiti nel 1783.
Attualmente è incorporata con il convento nella masseria Martucci.

Il Castello: chiuso tra le mura del Recinto Baronale, fu costruito dai normanni nella seconda metà dell'anno mille, ma fu sotto Federico II che trovò nuovo splendore, con la costruzione della torre, detta "Rocca Imperiale".

Centro storico: Il centro storico è molto caratteristico, fatto di scale e case che degradano verso il mare con un percorso irregolare. Il paese è ricco di botteghe e negozietti di ogni tipo, dove le locande, le taverne, e i ristorantini locali, inebriano l'aria con i profumi delle ricette del posto.

Chiesa della Madonna di Loreto: la chiesa edificata tra il XVI e il XVII secolo, sul luogo dove era apparsa la Madonna ad un gruppo di marinai travolti dalla burrasca.

I Trabucchi: Sistema di pesca tradizionale del Gargano settendrionale, caratterizzato da pali di legno conficcati nelle roccie e funi che trattengono una grande rete calata in acqua, detta trabocchetto, in cui cade il pesce.
Queste ingegnose macchine da pesca, (ottimi esempi di bio architettura/ingegneria), si protendono in tutta la loro bellezza dell'azzurro del mare e caratterizzano la costa peschiciana.

...

GASTRONOMIA

La cucina è tipicamente mediterranea con pasta fresca fatta a mano, pesce fresco, legumi, verdure, sughi preparati in casa, prodotti sott'olio e sott'aceto.
tra i piatti tipici ci sono le "Melanzane Ripiene" con orecchiette fatte in casa, Spaghetti al sugo di seppie, Sarde alla griglia, Cefali alla griglia e le immancabili orecchiette alle cime di rape, inoltre, assolutamente da assaggiare i dolci secchi a base di pasta di mandorle tipici del Gargano.

ARTIGIANATO

L'Artigianato locale ruota intorno alla terracotta (piatti e soprammobili decorati a mano) e alle riproduzioni in miniatura dei trabucchi, infatti gli "artisti" locali hanno saputo riprodurre le caratteristiche trappole da pesca, che costellano la frastagliata scogliera, con materiali che vanno dal ferro al cuoio e al legno.

FESTE E TRADIZIONI

Il primo lunedì dopo Pasqua: si svolge la festa della Madonna di Loreto con processione e fuochi pirotecnici a chiusura.
L'ultima domenica di Maggio: festa della madonnina del Mare, festa di inizio estate, si svolge sul porto di Peschici con processione di barche che portano la statua della Madonnina per tutta la costa di Peschici, in chiusura fuochi pirotecnici.
12-13 Giugno: Sant'Antonio, festa che si svolge prettamente attorno ad un grande falò di legna che i fedeli donano al santo formando una piramide d'avanti alla chiesa che nella serata del 12 giugno viene incendiata. Il 13 si svolgono numerose manifestazioni tra cui la processione nel borgo antico.
19-20-21 Luglio: festa del patrono del paese, S.Elia.
21 settembre: festa di San Matteo, festa di fine estate.

CULTURA

Biblioteche:
Biblioteca Comunale: via Cavour 41 0884964427

Libri su PESCHICI:

Gargano, Tremiti, Monti Dauni - AA.VV. - Touring - 2005 - Euro 12,50 ...leggi la scheda
Terra cultura e cucina Gargano - Gege' Mangano - Veronelli - 2003 - Euro 21,00 ...leggi la scheda
Gargano. Il mare, i boschi, il sacro - A.Attorre, M.Bruno, G.Pensato - Slow Food - 1999 - Euro 9,81 ...leggi la scheda




Spazi pubblicitari SulGargano.it


[home] [il Gargano] [i Comuni]
[hotel] [camping] [agriturismo] [appartamenti] [last minute]
[ristoranti]
[eventi e news] [porti e moli] [link]



per la Pubblicita': CLICCA QUI
Sul Gargano .it © 2002-16 Luigi Di Tullio - powered by: MiaCasa