__ CAMPING Fontana 

delle Rose Gargano

ORCHIDEA GARGANO

il GARGANO

la costa
l'entroterra
la fauna
» le orchidee
la gastronomia
Arthur Miller

i COMUNI

HOTEL

CAMPING

AGRITURISMO

APPARTAMENTI

B&B

LAST MINUTE

EVENTI e NEWS

LE ORCHIDEE DEL GARGANO


La Flora e le Orchidee del Gargano

Il Gargano deve alla particolare posizione geografica, alla morfologia del territorio, all'infinita varietà di ambienti, lo sviluppo di una flora quanto mai ricca e differenziata:
piante tipicamente mediterranee, piante alpine, più di 2500 specie botaniche, che rappresentano circa il 35% dell'intera flora nazionale, un vero laboratorio botanico a cielo aperto.
Con le sue caratteristiche uniche, il Gargano è il vero paradiso delle orchidee spontanee: 89 le specie presenti (ovvero il 70% di tutte le specie presenti in Europa e il 90% di quelle presenti in Puglia!).
Alcune sono comuni, altre presenti solo sul Gargano e in pochissimi altri siti, praticamente endemiche, come le Ophrys apulica, archipelagi, bertoloniiformis, biscutella, bremifera, cornuta, garganica, lacaitae, melena, parvimaculata, promontorii e sipontensis, l'Orchis quadripunctata e la Serapias apulica.
Ma c'è un angolo del Gargano dove questa pianta dalle forme e dai colori sorprendenti sembra aver trovato il suo habitat ideale: il territorio del comune di Mattinata (FG) dove se ne contano oltre sessanta varietà.
Mattinata è quindi l'ideale punto di partenza per un viaggio nel mondo delle orchidee.
La primavera (aprile-maggio), quando le orchidee fioriscono in numero maggiore, è il periodo migliore per botanici e appassionati che vogliono ammirare e conoscere le orchidee del Gargano ed ammirare la bellezza del gargano.


Documenti ed approfondimenti sul sito:
Orchidee del Gargano

Soggiorni e vacanze a Mattinata:
Camping "Fontana delle Rose"




Orchidee spontanee nel Parco Nazionale del Gargano



ORDINA IL LIBRO

[home] [Gargano] [Comuni]
[hotel] [camping] [agriturismo] [appartamenti] [bed-breakfast] [last minute]
[ristoranti]
[eventi e news] [porti e moli] [link]





per la Pubblicità: CLICCA QUI
SulGargano.it © 2002-14 Luigi Di Tullio - powered by: MiaCasa