__ CAMPING Fontana 

delle Rose sul Gargano_
il GARGANO

la costa
la fauna
l'entroterra
le orchidee
la gastronomia
itinerari
Arthur Miller

i COMUNI

HOTEL

CAMPING

AGRITURISMO

APPARTAMENTI

RISTORANTI

LAST MINUTE

EVENTI

BLOG

SAN VALENTINO VICO del GARGANO


San Valentino sul Gargano

San Valentino, festivita' notoriamente dedicata agli innamorati, sul Gargano, si sposa con una delle celebrazioni più suggestive ed antiche:
la festa degli innamorati, che si svolge nei giorni a cavallo del 14 febbraio (quest'anno dal 11 al 15) a Vico del Gargano.

A Vico del Gargano è, infatti, d'obbligo una sosta al Vicolo del Bacio, dove gli innamorati sostano, lasciando missive e scambiandosi promesse d'amore; Vico è per questo denominata "città dell'amore".
Durante la festa, la statua dorata del santo viene esposta adorna di arance, limoni e zagare, portata in processione tra i vicoli e le stradine del paese.

Gli agrumi costituiscono l'elemento originale della festa infatti, tutto il paese addobba con rami di aranci e alloro porte e balconi.
La tradizione vuole che, chi nel giorno di San Valentino stacca un'arancia dal trono del Santo e ne ricava il succo ottiene un potente filtro d'amore.
In onore del Santo sfilano moltissime confraternite religiose (oltre un migliaio di persone), in abiti caratteristici, espressione delle varie dominazioni subite da Vico e dal Gargano nel corso dei secoli.

Nei giorni della settimana Valentiniana ha luogo anche un'importante fiera-mercato, dove si espongono i prodotti più diversi e caratteristici che spaziano dall'artigianato locale ai prodotti tipici di tutto il sud italia.


Per saperne di più su:
Vico del Gargano
La settimana Valentiniana



torna su

[home] [il Gargano] [i Comuni]
[hotel] [camping] [agriturismo] [appartamenti] [bed-breakfast] [last minute]
[ristoranti]
[eventi e news] [porti e moli] [link]



per la Pubblicita': CLICCA QUI
SulGargano.it (c) 2002-17 Luigi Di Tullio - powered by: MiaCasa